












AHAHAH
Collezione maglieria,
alla ricerca del sorriso perduto
2021
100%cashwool, maglia inglese, fin.5
AHAHAH parte alla ricerca del sorriso perduto, ridisegnando la parte nascosta del viso attraverso fili, calature e aumenti realizzati in maglia: quattro pezzi realizzati in lana merino 100%, che nascono bicolore, per sottolineare il disegno immaginario del viso nascosto.
La collezione è composta da 4 pezzi: un maglione, una sciarpa, una cagoul realizzati a macchina in maglia inglese finezza 5, e un cappello realizzato a mano all’uncinetto dalla multi-indossabilità, tutti realizzati in Italia da aziende artigiane locali.
La vera finalità del progetto è però terapeutica: il viso in maglia vuole portare a re-immaginare e a recuperare la pratica quotidiana del sorriso e giovare così alla salute spirituale e fisica delle persone e della società.
Nel volto si possono distinguere tre zone: una inferiore, corrispondente all’area della bocca, che rivela la componente affettiva e sociale.
Una intermedia, fra bocca e occhi, in cui si esprime l’istinto.
Una superiore, che comprende gli occhi e la fronte, in cui si manifesta il lato spirituale della persona.
Il prevalere di una zona sull’altra, così come la loro dilatazione o restringimento, contribuiscono a fare di ogni volto un insieme originale ed espressivo.
Le maschere che ci proteggono dal virus, nascondono due delle tre zone del viso: la prima, legata alla componente affettiva e sociale e la seconda, che esprime l’istinto. La mascherina, ci protegge non solo dal contagio del virus, ma anche dalla contagio del sorriso e dalla condivisione delle emozioni espresse a fior di labbra e dalle intuizioni fatte a naso.