ABITARIO
Maglieria reinventata
2019
Tecniche di ricamo e rammendo
ABITARIO è un collettivo che progetta e realizza capi artigianali di maglieria attraverso un percorso di ricerca che applica le tecniche tradizionali in maniera sperimentale.
La prima collezione di ABITARIO mette al centro il recupero di maglie usate: è una collezione di capi unici, poetici e onirici, ognuno con il proprio passato e la propria personalità.
I capi prodotti dal collettivo di ABITARIO propongono un nuovo rapporto tra corpo e abito, tra invenzione e realizzazione: attraverso un design inclusivo, vestono individualità e personalità, lasciandosi alle spalle trend di stagione e modelli di riferimento.
Chi indossa un capo di ABITARIO non affronta passivamente quello che gli viene proposto, ma desidera che ogni abito lo valorizzi in quanto individuo unico e speciale. Ecco perché la taglia viene sostituita con volumi adattabili a seconda dello stile personale e del portamento, e i capi non hanno un’etichetta, ma un vero e proprio passaporto, che informano su provenienza, lavorazione, progetto, lasciando anche spazio per note future.