ABITABITO
Pratesi
Palazzo Serbelloni
Milano Design Week, 2017
Abitabito è un progetto installativo di tre abiti-stanza : una stanza da letto, una stanza da bagno e una sala da pranzo.
Abitabito nasce da un gioco di parole tra abito e abitare.
L’abito abita il corpo e attraverso esso lo spazio circostante: è il soggetto principale del nostro dialogare con l’esterno, elemento comunicativo per antonomasia, una seconda pelle con la quale ci raccontiamo.
Sia gli abiti che gli spazi domestici sono realizzati tutti con i tessuti Pratesi, dai disegni unici e ricercati.
Abitabito lavora sulla sovrapposizione simbolica di forme e materiali, finché il corpo vestito diventerà stanza: codici di vestizione del corpo contamineranno gli spazi domestici, fino a far diventare il corpo arredato e la stanza abbigliata.
Le installazioni sono indossabili come un abito e i visitatori possono interagire nello spazio circostante vestendo attraverso i tessuti Pratesi l’intera stanza.
Direzione artistica Denise Bonapace
TAM TAM designers: Fernanda Biagi, Maria Piattica, Maurizio Splendore, Andrea Violante, Carlotta Godini, Monica Gesualdo, Lulu Zhang, Nicoletta Veronesi, Matheus Domenghini Albano, Agnese Zappiny, Lolo Wang, Stefano Baldini, Giulia Zorzella, Aleksandra Santoemma, Mahjoub Ghasemi, Federico Gobbi, Giorgio Romairone, Chaeyung Lee.
Sound Design Pietro Micheal Signorini